5 EASY FACTS ABOUT AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM DESCRIBED

5 Easy Facts About avvocato penalista reati tributari - penalistaavvocato.com Described

5 Easy Facts About avvocato penalista reati tributari - penalistaavvocato.com Described

Blog Article



Il d.lg. n. seventy four del 2000, artwork. 10 punisce colui il quale, al wonderful di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto o di consentire a terzi l’evasione, salvo che il fatto costituisca più grave reato, occulta o distrugge in tutto o in parte le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi o del quantity degli affari. La condotta punibile consiste quindi nella distruzione o nell’occultamento totale o parziale delle scritture: la distruzione configura un reato istantaneo che si realizza al momento dell’eliminazione della documentazione, la quale può consistere o nella stessa eliminazione del supporto cartaceo o mediante cancellature o abrasioni.

Ad analoga conclusione deve pervenirsi anche relativamente al reato di cui all’articolo ten del decreto legislativo citato, sia pure for each ragioni various. Infatti, l’occultamento o la distruzione delle scritture contabili ivi sanzionati non sono correlati all’esistenza di un profitto o di un danno erariale quantificabili, per cui rispetto a tale fattispecie il preventivo accertamento dell’estinzione integrale del debito o del ravvedimento operoso risulta inesigibile, a meno che non si verifichi – e sia oggetto di contestazione – che nei confronti dell’imputato, in relazione alla peculiare condotta illecita descritta dal predetto articolo ten, sia eventualmente maturato uno specifico debito erariale che avrebbe potuto essere estinto dal contribuente con gli istituti all’uopo previsti dal sistema tributario.

La Suprema corte ricorda che la confisca, prevista dalla legge sui reati tributari (articolo 12-bis del Dlgs 74/2000), può essere disposta solo in presenza di una sentenza di condanna o in caso di patteggiamento, non invece nell’ipotesi, occur nella fattispecie, di estinzione del reato grazie al superamento della messa alla prova ex articolo 168-ter del codice penale.

D'altra parte, la truffa è un tipo specifico di frode che coinvolge l'uso di inganno o manipolazione for every ottenere un vantaggio finanziario.

Misure cautelari personali: custodia cautelare; arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

La condotta: La norma penale punisce il contribuente ed il sostituto d’imposta che non presenti, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi o sul valore aggiunto, in caso di superamento della soglia di punibilità.

In merito alla differenza tra l’illecito di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture avvocato reati tributari o altri documenti per operazioni inesistenti (art. 2 D.Lgs. 74/2000) e l’illecito di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici (artwork. three D.Lgs. seventy four/2000), accanto advert un nucleo comune costituito dalla presentazione di una dichiarazione infedele, il primo presuppone l’utilizzazione di fatture o documenti analoghi relativi advert operazioni inesistenti, mentre il secondo una falsa rappresentazione delle scritture contabili obbligatorie nonché l’impiego di altri mezzi fraudolenti idonei ad ostacolare l’accertamento e il raggiungimento della soglia di punibilità.

Il reato di emissione di fatture for each operazioni soggettivamente inesistenti è configurabile esclusivamente in presenza di fatture che riferiscono l’operazione a soggetti diversi da quelli effettivi, assumendo rilevanza penale solo la diversità tra uno o entrambi i soggetti indicati in fattura rispetto a coloro che hanno posto in essere l’operazione indicata.

We won't connect with the server for this application or Web-site at the moment. There visit could possibly be an excessive amount of targeted traffic or simply a configuration error. Attempt once more afterwards, or Speak to the app or Web-site operator.

Diritto penale: Esperta nella tutela delle persone offese nel procedimento penale e nella costituzione di parte civile di associazioni ed enti.

La presentazione della dichiarazione integrativa non elide la Bonuses responsabilità del contribuente for every il reato di cui all’artwork. four d.lgs. n. 74/2000. Le dichiarazioni prese in considerazione dalla norma sono solo la dichiarazione annuale in tema di imposta sul reddito delle persone fisiche e delle persone giuridiche che i soggetti sono obbligati a presentare ai sensi degli artt.

Misure cautelari personali: arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto provata l’avvenuta presentazione della dichiarazione IVA in ragione della denuncia presentata dall’Agenzia delle entrate, originata dalla valutazione, da parte del funzionario accertatore, della dichiarazione fiscale contenente la specifica indicazione dell’imposta da versare).

La sopravvenuta posizione creditoria verso l’erario, che comporta una possibile compensazione legale, non consente di fruire della causa di non punibilità for every estinzione del debito tributario, in quanto la normativa penale fa riferimento al pagamento del debito. Advert affermarlo è la cassazione in relazione alla vicenda di un rappresentante legale di una srl, condannato for every omesso versamento dell’Iva risultante dalla dichiarazione annuale per alcuni milioni di euro. In corso di giudizio rilevava l’applicazione della causa di esclusione del reato, prevista dall’articolo 13 del d.

Report this page